Rallegratevi sempre nel Signore

La terza domenica di avvento è titolata ‘Domenica Gaudete’. Si prende spunto dall’antifona di ingresso che, a sua volta, è tratta dalla lettera ai Filippesi: Rallegratevi sempre nel Signore, ve lo ripeto: rallegratevi. Il Signore è vicino. 

Sta terminando l’attesa, possiamo cominciare a gioire perché il Messia, il Salvatore, è prossimo a noi! Paolo VI, nella sua esortazione scrisse: Dio, prima ancora di manifestarsi personalmente mediante la rivelazione, dispone l’intelligenza e il cuore della sua creatura all’incontro con la gioia, nello stesso tempo che con la verità. [Gaudete in Domino 1].

Un’ opera d’arte che può tradurre in colori tale predisposizione è  senza dubbio ‘La danza’ di Henry Matisse.

L’artista ha realizzato due versioni tra il 1909 e il 1910. La prima è conservata al Museum of Modern Art di New York, mentre la seconda , questa, è al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo

In realtà l’intento dell’autore è quello di raffigurare una  metafora della vita, del suo continuo rinnovarsi, del suo eterno movimento.  A noi sembra non errato accostare tale opera alla predisposizione che devono avere i nostri animi in questa domenica. Una danza non solitaria, comunitaria! E’ tutta la Chiesa che questa domenica danza, gioisce, perché il suo Signore sta nascendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *