Presentazione del progetto
In tutto ciò che suscita in noi il sentimento puro ed autentico del bello, c’è realmente la presenza di Dio. C’è quasi una specie di incarnazione di Dio nel mondo, di cui la bellezza è il segno. Il bello è la prova sperimentale che l’incarnazione è possibile. Per questo ogni arte di prim’ordine è, per sua essenza, religiosa. (Ecco quel che oggi non si sa più).
(Simone Weil)
Convinta della veracità di queste parole, l’8 marzo 2014 aprii due blog: Guardare la Parola e Arte Cristiana. Il primo intendeva essere una via pulchritudinis che cercava di riflettere sulla Liturgia della Parola domenicale attraverso spunti suggeriti dalle opere di arte cristiana
Il secondo voleva tentare una ‘Una mostra possibile’ ! Opere d’arte, diverse in stile ed epoca, con un unico e solo denominatore: la Rivelazione. Una bellezza sacra!
A 5 anni di distanza Guardare la Parola e Arte Cristiana uniscono i loro sforzi confluendo in un unico portale dove sarà possibile continuare a Guardare la Parola della domenica, ma anche visionare opere d’arte rintracciabili per tematica, per autore, per soggetto. Una pagina sarà dedicata a immagini interattive. Quest’ultima potrà essere utile anche per lezioni di IRC o di catechesi.
Fonti
I miei post si basano tutti su opere d’arte fotografate dal vivo o dalla rete. Sono tutte fotografie originali fatte (o rifatte!) dalla sottoscritta. Lo sforzo e l’attenzione particolare è stato quello di reperire, per ogni opera, precisi riferimenti bibliografici.
Il punto di partenza è sempre lo stesso, la ferma convinzione che Esse non sono solo la raffigurazione dell’episodio sacro.
Ciascuna è un ‘capitolo’ di Teologia che, pur non utilizzando la parola scritta, cerca di approfondire il mistero di salvezza che Dio Padre, nella sua infinita bontà, ha in mente per ciascun uomo. Ulteriori fonti saranno quindi la Sacra Scrittura, La Tradizione e il Magistero della Chiesa.
A tutti coloro che, come me, sono innamorati della Bellezza, la proposta di seguirmi per questa via pulchritudinis e condividere questa idea.
Prego…accomodatevi!