Pio Pellicano

Il pellicano simbolo eucaristico

Pie pellicáne, Jesu Dómine, 
Me immúndum munda tuo sánguine. Oh pio Pellicano, Signore Gesù,
 purifica me, immondo, col tuo sangue. Così san Tommaso d’Aquino cantava l’efficacia del sacrificio di Cristo  in Adoro te devote, uno dei cinque inni eucaristici scritti in occasione dell’introduzione della Festa del Corpus Domini nel 1264.(Festa Corpus Domini) 

Anche Dante lo utilizzò con questa valenza cristologica parlando dell’apostolo Giovanni. Questi è colui che giacque sopra’l petto del nostro Pellicano, e Questi fue di su la croce al grande officio eletto. (Divina Commedia, Paradiso canto XXV, 112-114).

In verità già negli antichi bestiari, antecedenti all’epoca medievale, è presente il pellicano come simbolo eucaristico. Un’antica leggenda narra del volatile come di un uccello tanto affettuoso da ammazzare i propri figli a forza di baci. Dopo tre giorni giunge il pellicano padre che, percuotendosi il fianco ne fa scaturire sangue. Istillato sulle ferite dei pulcini defunti, li fa rivivere. I padri della Chiesa si ispirarono a questa leggenda per le loro predicazioni. Tracciarono un’analogia tra il sangue vivificante del pellicano e il sangue versato sulla Croce da Gesù.

 E’ tale interpretazione che viene data alla raffigurazione da Lorenzo e Jacopo Salimbeni,  in un’opera del 1416, Crocifissione, presente nell’oratorio di san Giovanni Battista di Urbino.

Lorenzo e Jacopo Salimbeni, 1416. Urbino, oratorio di San Giovanni Battista.
Lorenzo e Jacopo Salimbeni, 1416. Urbino, oratorio di San Giovanni Battista.

Il pellicano eretto, con le ali avvolge il suo nido  con dentro i figli a cui dona il suo sangue. La raffigurazione fa parte di un meraviglioso affresco raffigurante la crocifissione di Cristo.

Oratorio di San Giovanni Battista, Urbino, Marche, Italy

 Il volatile con il suo nido è posto  in corrispondenza della croce e delle lance con cui i soldati romani crocifissero il Figlio di Dio. Tutta l’opera ha una forte valenza ecclesiologia. E’ la Chiesa che viene raffigurata, quella storica che sorge a partire dalla croce  e la Chiesa Corpo Mistico che celebra e adora il corpo sacramentale del Signore. Poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo: tutti infatti partecipiamo all’unico pane.