Il Padre della menzogna

Il Peccato

Che cosa è il peccato?

E’ sprofondare in un abisso di tenebre! E’ scegliere volontariamente il buio al posto della luce, l’ego anziché l’altro, l’odio al posto dell’amore. E’ farsi corteggiare e perdersi consenzientemente dietro colui che papa Francesco ha definito  padre della menzogna, Satana.

Anche Gesù si è trovato a vivere quest’esperienza. Anche Lui, il Dio veramente uomo, ha dovuto  affrontare la scelta tra il bene e il male. E lui ha scelto! In senso lato potremmo dire che ha scelto entrambi…ha scelto il male per sé e il bene per tutti quanti noi! L’Eterno  ha scelto di morire per donare a noi l’Eternità!

L’evangelista Matteo, così come Luca, ci riporta un drammatico racconto scandito in tre atti, con tre diversi palcoscenici ma un solo ed unico  avversario: Satana! 

C’è un’opera del pittore russo Il’ja Efimovič Repin, vissuto a cavallo tra il XIX e XX secolo, capace di tradurre iconicamente quell’emozione che la persona prova quando si sente al limite del precipizio, faccia a faccia con il male, con il peccato.

Ilya_Repin_Tempation_of_Christ

Il futuro del peccato è il nascondimento, il volontario allontanamento dagli altri e soprattutto da Dio. Perché,  dice ancora papa Francesco la tentazione ti porta a nasconderti dal Signore e tu te ne vai con la tua colpa, col tuo peccato, con la tua corruzione, lontano dal Signore. 

Bisogna invece avere il coraggio di avvicinarsi, di chiedere perdono, sicuri dell’aiuto del Signore….perché Gesù, su quella rupe c’è stato per ciascuno di noi…realmente!